Chi siamo
campanile roana

Il Festival internazionale del Teatro di Strada La Luna nel Pozzo nasce a Caorle ventisei anni fa, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Carichi Sospesi, che ne ha sempre seguito la direzione artistica e organizzativa. Una collaborazione fortunata che celebra quest’anno la XXVI edizione.

Una manifestazione cresciuta di anno in anno il cui valore artistico è stato riconosciuto e sostenuto quest’anno dal MiC (Ministero della Cultura) e che gode del patrocinio della Regione Veneto.

Dal 2 al 5 settembre 2021, le piazze del Borgo storico sul Mare diventeranno il palcoscenico per quaranto spettacoli che vedranno sedici compagnie di artisti provenienti da tutto il mondo cimentarsi in un ventaglio di espressioni artistiche che spaziano dalla giocoleria alla clownerie, dal mimo, alle performance di circo-teatro, non trascurando tuttavia spettacoli dal carattere più classico, quali il teatro e la danza contemporanea. Un viaggio intorno al mondo in un continuo confronto tra culture e artisti che solo i festival internazionali o possono offrire.

L’Associazione Culturale Carichi Sospesi è nata a Padova nel 1998 sviluppando la produzione di spettacoli teatrali, la sperimentazione di nuovi linguaggi e nuove tecniche teatrali; promuove inoltre l’attivazione di laboratori di animazione teatrale nel disagio psichico e fisico, con giovani e adulti.

Nel 2003 viene aperto il circolo culturale, un luogo di incontro e di confronto che nasce dal bisogno di creare un teatro aperto, che possa accogliere oltre agli spettacoli ed ai corsi anche una forma di socialità, di scambio e contaminazione, in cui le idee siano circolari e non debbano trovare terreno di confronto solo attraverso momenti di spettacolarità.

L’approfondita conoscenza dei linguaggi teatrali e le numerose esperienze organizzative affrontate negli anni, permettono all’associazione di gestire con professionalità e sensibilità rassegne ed eventi teatrali, manifestazioni in cui creare dei luoghi di scambio, luoghi dove si fa e si vede teatro. Anche da questo è nato e cresciuta la passione per i festival di strada. Primo fra tutti La Luna nel Pozzo, a cui si è aggiunto in anni recenti il “CUCUFESTIVAL” di Roana (VI), il festival “SPICCIOLI” a Battaglia Terme (PD) e numerose altre esperienze di collaborazioni e consulenze organizzative.